lunedì 5 settembre 2011

Comunicato stampa PPD + PS di Tegna

Aggregazione Tre Terre: votiamo SI il 25 settembre

La Sezione PPD e il Gruppo PS di Tegna desiderano sottolineare l’importanza della votazione consultiva del prossimo 25 settembre che vedrà la popolazione esprimersi sull’aggregazione tra Tegna, Verscio e Cavigliano. Il progetto aggregativo è un passo fondamentale per lo sviluppo dei nostri tre paesi; infatti solo unendoci potremo avere una maggiore forza contrattuale verso l’agglomerato di Locarno e verso il Cantone. Con la fusione eviteremo inoltre una dispersione di risorse sia umane che finanziarie. Basti pensare che viviamo in un territorio ristretto di pochi chilometri e tre amministrazioni comunali non sono performanti per il nostro sviluppo. Le Tre Terre, unite in un unico comune, avranno la massa critica per proporre quei servizi che attualmente non possono neanche essere presi in considerazione. Pensiamo ad esempio agli aiuti per gli anziani o ai giovani. Ma ora le situazioni di collaborazione intercomunale non sono più sufficienti: è giunto il momento di cambiare per avere un unico Comune più performante e che sappia rispondere al meglio ai nuovi e molteplici bisogni della popolazione.

Infine, apparentemente le finanze comunali di Tegna potrebbero sembrare positive, ma non lo sono per niente: è vero che abbiamo un capitale proprio importante, ma pure un debito pubblico fuori misura. E ricordiamoci che, quando verrà realizzato la nuova scuola, il capitale proprio sarà azzerato ma il debito pubblico rimarrà elevato o risulterà ancora più alto. Inevitabilmente il moltiplicatore d’imposta verrà ritoccato verso l’alto (e non di poco!). Non lasciamoci quindi ingannare dalle strategie politiche applicate dal nostro Municipio contrario da sempre all’aggregazione e poco incline, lo si è visto più volte, a risolvere problemi importanti. Con l’aggregazione non solo ci saranno più forze da mettere in campo, ma anche nuove “teste” capaci di pensare finalmente al bene comune di tutti i cittadini.

Con questi principali argomenti, la Sezione PPD e il Gruppo PS di Tegna invitano la popolazione a votare SI il prossimo 25 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento